«

»

mar 26

L’Alpignano è la prima a festeggiare….

podio 2002

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lunedi 25/03/2013

Finali del ” I° Memorial Antonio Tunno ” Categoria 2002

Ed eccoci arrivati in fondo…dopo un mese di partite siamo arrivati alle fasi finali del torneo.

L’Alpignano per la categoria Pulcini 2002 sbanca in via dei Gladioli agiudicandosi il primo posto nella finalissima contro il Chieri con un rotondo 4 a 0 finale…

Ma cominciamo dall’inizio di questa prima serata di finali…alle ore 18.00 scendono in campo le prime due compagini vale a dire l’Accademia Grande Torino contro lo Sporting Rosta (la prima allenata da Claudio Anselmi la seconda in’ordine di dicitura allenata da Fabio Barcello)  per la finale valevole il titolo di Terza e Quarta classificata.

Il predominio fin dalle prime battute e tinto di colore Granata dove la squadra di Anselmi è intenzionata a ben figurare davanti ai propri tifosi cercando in tutti i modi di classificarsi terza e dopo una prima fase di studio sono proprio i Granata con il numero 9 Simonetta a passare in vantaggio, la partita resta comunque sempre ben equilibrata ma sembrano più in palla i ragazzi di Anselmi che vanno vicini in diverse occasioni a sfiorare il raddoppio.

Raddoppio che arriva poi nel secondo tempo e a siglarlo è il numero 3 Obaseki che di fatto mette in quasi totale sicurezza il terzo posto.

Nel terzo tempo l’Accademia paga forse anche per stanchezza, cedendo metri e campo allo Sporting che riesce a rendersi pericoloso in alcune occasioni ma fortunatamente il nostro numero Cammarata riesce a fare buona guardia mantendo la porta inviolata fino al triplice fischio che sancisce l’ottimo terzo posto per i nostri colori Granata.

Nella seconda partita (iniziata con una mezzoretta di ritardo per cause naturali quali traffico imbottigliato) si vanno ad affrontare la quinta e la sesta del torneo, vale a dire il Borgaro Torinese contro la Bruinese

va detto che se anche la posta in palio era di valore minore le rispettive squadre hanno ben figurato, giocando una partita molto bella e divertente.

A partire forte sono i Gialli del Borgaro di Mr. Zaccarelli che dopo una breve ma concitata fase di studio passano in vantaggio con il numero 5 Paganin, e sempre il Borgaro avrebbe l’occasione di chiudere la gara già nel primo tempo visto che la Bruinese appare più impaurita e remissiva ma ciò non avviene, ed il primo tempo si chiude sull uno a zero.

Nel secondo tempo sale in cattedra per sfortuna del Borgaro il numero 10 Milani di Mr. Costanza e che con un’uno due micidiale ribalta le sorti dell’incontro, poi prima dello scadere di tempo sempre Milani fallisce un rigore calciando il penalty sul palo a portiere battuto.

Nel terzo tempo a fare la gara sono sempre i ragazzi della Bruinese mentre il Borgaro non gli riesce di riorganizzarsi sia in idee che in gioco, e purtroppo per loro subiscono i continui attacchi degli avversari fino a capitolare per la terza volta, è il numero 13 Scotti questa volta a finire sul taccuino dei marcatori e sul finale di tempo ancora una rete (forse anche troppo come passivo per il Borgaro) del solito ed imprendibile (almeno questa sera) numero 10 Milani che porta a quattro le marcature per la Bruinese.

Anche qui arriva il triplice fischio a sancire il finale di gara decretando il Quinto posto alla Bruinese ed il Sesto al Borgaro Torinese.

LA FINALISSIMA

ALPIGNANO vs CALCIO CHIERI  4- 0

Alle 19.00 precise scendono in campo le prime due della classe per aggiudicarsi il premio finale che vale il primo posto.

A contenderselo sono i ragazzi di Mr. Fornasieri per l’Alpignano e quelli di Mr.Vasile per il Chieri.

La partita incomincia sotto il segno di un predominio territoriale da parte dei Bianco Blu dell’Alpignano e con gli Azzurri del Chieri ordinati e ben coperti a proteggersi dagli attacchi, pronti poi a sfruttare le ripartenze, ma le attente difese di entrambe delle due compagini riescono a spegnere ogni benchè minima iniziativa sia da una parte che dall’altra, e così la prima frazione di gara termina inesorabilmente con il risultato di 0 a0 .

Nel secondo tempo l’Alpignano che insistentemente va alla ricerca del vantaggio trova finalmente il gol con il numero 8 Lavina, che con un gran tiro rompe gli equilibri della gara e portando meritatamente i suoi in vantaggio.

Sempre Lavina sigla prima dello scadere di tempo anche il due a zero che di fatto chiude la gara.

Nel terzo ed ultimo tempo ormai la gara ha una sola protagonista in campo, al Chieri non gli riesce più di contenere gli attacchi dei più pimpanti avversari, ed infatti sono ancora i ragazzi di Mr. Fornasieri a vedere la palla bucare la rete, prima con il numero 7 Fornuto per la rete del 3 a 0 e sul finale di tempo a chiudere definitivamente i conti ci pensa il numero 6 Lopopolo che lesto a raccogliere un pallone vagante in area lo rispedisce al mittente per il definitivo 4 a 0.

Arriviamo così al triplice fischio finale che decreta vincitrice del torneo Categoria 2002 l’Alpignano, inevitabile l’esplosione di gioia dei ragazzi Bianco Blu che vanno a festeggiare davanti ai propri tifosi.

Alle premiazioni di questa prima tranche di gare presenziano Andrea Piemonte che premia la sesta classificata Borgaro Torinese, e la quinta la Polisportiva Bruinese, a Luca Botta (resp. Scuola Calcio) l’onore di premiare lo Sporting Rosta quarta classificata, e l’Accademia Grande Torino che sale sul gradino più basso (ma non meno importante) del terzo posto, il Direttore Tecnico Donato Americo invece premia la seconda classificata ossia il Calcio Chieri  ed al Vice Presidente Fabio Tunno l’onore di premiare la prima classificata Alpignano.

Al Chieri per mano del responsabile del torneo Salvatore Liuzzo arriva anche il premio Far Play che viene scelto di dare da parte della società Accademia Grande Torino in base al comportamento inusuale ma corretto (quindi ammirabile e lodevole) nel non accetttare una vittoria che di diritto avrebbe dovuto essere a tavolino nei confronti dell’avversario che a causa di incompresioni ufficitarie non si presentò alla gara nei gironi di qualificazione.

 

Risultati Finali Categoria Pulcini 2002

5/6 Classificata: POLISPORTIVA BRUINESE vs BORGARO TORINESE  4-1

3/4 Classificata: ACCADEMIA GRANDE TORINO vs SPORTING ROSTA  2-0

1/2 Classificata: ALPIGNANO vs CALCIO CHIERI  4-0

 

Così arriviamo alla fine della prima delle tre serate finali di questa kermesse, la società Accademia Grande Torino vuole rinnovare i ringraziamenti alle società che vi hanno partecipato onorando e rispettando fino alla fine l’impegno preso nonostante il trasloco logistico che ha avuto il torneo stesso in pieno corso.

 

 

Comments

comments

Permalink link a questo articolo: http://www.accademiagrandetorino.it/lalpignano-e-la-prima-a-festeggiare/

Top
Marquee Powered By Know How Media.