«

»

mag 17

Presentata alla stampa l’ “Accademia Grande Torino”

Il “Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata” ospitato da Villa Claretta in Via La Salle 87 a Grugliasco, è stato teatro della conferenza stampa di mercoledi 16 maggio alle ore 17.00 che ha sancito la nascita dell’“Accademia Grande Torino”, nuova associazione sportiva dilettantistica creata per rilanciare nel calcio giovanile la tradizione vincente del “Vecchio Cuore Granata” e di “quella squadra di grandi uomini e di grandi campioni passata direttamente alla leggenda”.

L’Accademia Grande Torino nasce da un progetto del Presidente Luca Melloncelli, commerciante con la passione per lo sport, il Vice Presidente Fabio Tunno, già direttore sportivo di altre società torinesi nel settore giovanile ed il Direttore Generale Dott. Giacomo Vecchio imprenditore nell’ambito dell’impiantistica sportiva, che hanno deciso di sfruttare la loro esperienza per creare questa nuova realtà nel panorama calcistico piemontese che si occuperà esclusivamente di Settore Giovanile e Scuola Calcio.

 

La squadra

Nessuna squadra al mondo ha mai rappresentato per il calcio tutto ciò che è riuscito al Grande Torino. L’Italia in quegli anni era reduce da una guerra perduta, avevamo poca credibilità internazionale e furono le gesta dei nostri campioni a rimetterci all’onore del mondo: Bartali, Coppi, il discobolo Consolini, le macchine della Ferrari e appunto il Grande Torino che, essendo una squadra, dimostrava a tutti come un popolo di individualisti come gli italiani sapessero far fronte comune per dare vita al più bel complesso di calcio mai visto e mai più comparso su un campo di calcio.

La Juventus del Qinquennio, il Real Madrid, il Santos, la Honved, l’Inter di Herrera, l’Ajax e il Milan degli olandesi hanno rappresentato, è vero, eventi tecnici straordinari, ma nessuno ha pareggiato il Grande Torino. I granata, guidati da Valentino Mazzola, il capitano dei capitani, hanno record strabilianti e assolutamente irripetibili. Bastava, per esempio, uno squillo del trombettiere del Filadelfia perché si scatenassero. Leggendaria, per esempio, una partita romana quando il Grande Torino, in svantaggio di un gol nel primo tempo contro i giallorossi, stabili negli spogliatoi, durante il riposo, che non si doveva più scherzare. Fu così che vennero segnati 7 gol a dimostrazione che quella squadra vinceva come e quando voleva. Non per nulla l’11 maggio del 1947, Vittorio Pozzo, il commissario tecnico della Nazionale, vestì dieci granata d’azzurro per una partita disputata a Torino contro l’Ungheria. I nostri eroi naturalmente vinsero. E avrebbero continuato a vincere su tutti i fronti se non fosse sceso in campo il destino più tragico per fermarli.

Fonte: www.ilgrandetorino.net

 

 

ORGANIGRAMMA:

Presidente: Luca Melloncelli

Presidente Onorario: Sardi Patrizia

Vice Presidente: Fabio Tunno

Direttore Generale: Giacomo Vecchio

Direttore Sportivo: Corrado Caracciolo

Direttore Tecnico: Donato Americo

Responsabile scuola calcio: Luca Botta

Segretario: Lino Renga

 

 

Sardi Patrizia

Nata a Torino l’11 giugno 1974 e residente a Torino.

Titolare della Ditta Punto 73 srl con sede legale in via Caraglio 109 a Torino, si occupa della vendita ingrosso e dettaglio di casalinghi e forniture per bar e ristoranti.

Passione: sport in generale con particolare slancio nei confronti del calcio ed in particolare nei confronti del Toro, passione ereditata dal padre, gran sportivo e corridore di rally.

 

Melloncelli Luca

Nato li 01 aprile 1967 con il “Cuore Granata” a Casale Monferrato (Al)

Sposato e con due figli, residente a Collegno (To) è un commerciante da ventidue anni.

Decide di dedicarsi attivamente alla “vita calcistica” due anni or sono. Il desiderio nasce dall’esigenza personale di creare nella Scuola Calcio un ambiente familiare e per restituire ai piccoli il loro “giocattolo”.

Partendo dalla passione per lo sport piu’ bello del mondo fino ad arrivare, lungo il percorso, all’Incontro con Amici con cui condividere gli stessi valori ed identificando tale spirito nel “mettere in campo” la Fede Granata nasce l’idea di costituire un’Associazione sportiva dedicata come l’Accademia Grande Torino.

 

Fabio Tunno

Nato a Torino il 7 Agosto 1969.

S’innamora della maglia granata e dello sport del calcio grazie al papà tifoso che lo porta allo stadio a vedere “Il Giaguaro” Luciano Castellini portiere dello scudetto granata 1976.

Inizia così l’avventura di calciatore che conclude dedicandosi alla carriera da allenatore ed a seguire come Direttore Sportivo.

 

Giacomo Vecchio

Nato a Torino il 07 gennaio 1965

Residente a Torino, sposato e con un figlio intraprende la carriera di imprenditore nell’ambito dell’impiantistica sportiva, con all’attivo la creazione nel 1995 del Centro Fitness Le Torri Gym a Settimo Torinese.

Dal 2001 al 2005 Vice presidente Nazionale delle Associazioni Sportive di Confindustria.

Dal 2001 ad oggi organizzatore di eventi sportivi e culturali presso il Centro Sportivo Sporting Dora.

 

Corrado Caracciolo

Nato a Reggio Calabria il 16 Dicembre 1966, sposato e con 2 figli vive ad Avigliana (To).

Nasce con la passione per il calcio che vive prima come mediano centrocampista ed a seguire come Direttore Sportivo dell’Accademia Grugliasco. Decide di prendere parte al progetto “Accademia Grande Torino” in particolare per l’amicizia e la sintonia che lo lega al Presidente Luca Melloncelli ed al Vice Presidente Fabio Tunno.

 

Donato Americo

Nato ad Ascoli Satriano in provincia di Foggia il 2 Marzo 1952.

Tifoso granata purosangue ha sempre allenato squadre con maglia granata: Vanchiglia, Lascaris, Rosta e diventa direttore Generale, direttore Sportivo e Direttore Tecnico dell’Ardor Torino.

Piccola esperienza all’Accademia Inter ed all’Accademia Grugliasco.

 

Luca Botta

Nato a Torino l’8 Luglio 1970 sposato con 2 figlie e residente a Torino.

Assicuratore con la passione sfrenata per il calcio dalla nascita ed in particolare per il Toro.

Inizia a giocare arrivando alla categoria Juniores ed affianca al calcio il ballo latino americano diventando un ottimo ballerino..

È istruttore qualificato di scuola calcio. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni:

Giacomo Vecchio 3394240917

Tunno Fabio 3395639925

Sito Internet : http://www.AccademiaGrandeTorino.it

eMail: segreteria@AccademiaGrandeTorino.it

 

 

“Un sentito ringraziamento al Presidente del “Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata” Mecu Beccaria, che ha creduto nella nostra iniziativa sportiva e ci ha subito supportato per far partire al meglio questa splendida avventura.”

Luca Melloncelli

Comments

comments

Permalink link a questo articolo: http://www.accademiagrandetorino.it/presentata-alla-stampa-l-accademia-grande-torino/

Top
Marquee Powered By Know How Media.